Pasta alla Mugnaia
La Mugnaia, detta anche Molinara, è un piatto tipico abruzzese che ha i suoi natali ad Elice (PE), borgo medievale nella vallata del fiume Fino tra le province di Pescara e Teramo, dove sorgevano numerosi i mulini ad acqua che macinavano il grano tenero, materia prima di questo prodotto.
Si caratterizza per la sua forma allungata e irregolare e la particolare consistenza. La lavorazione tradizionale inizia col praticare un foro al centro dell’impasto, ottenuto da acqua, farina (un mix di grano duro e di grano tenero) e uova in piccolissima percentuale (pari al 4%), in modo tale da creare un anello di pasta che viene poi disegnato ad arte e allungato fino ad ottenere il corretto spessore.
Il piatto ha origine povere e contadine – come suggerisce l’etimologia stessa del duplice nome – tanto che in epoca medievale rappresentava per le famiglie il pasto quotidiano con un condimento semplicissimo, a base di solo aglio, olio e peperoncino.
La tradizione di questa pasta, ormai conosciuta a livello nazionale, arriva fino ai giorni nostri arricchita di sughi e condimenti che, per quanto elaborati, non hanno mai perso la componenete di genuinità che è insita in ogni piatto fortemente legato all’identità del territorio.
La ricetta classica la vuole condita con un sugo insaporito da carne di vitello e maiale, peperone e melanzana e l’aggiunta finale di parmigiano o pecorino, ma non mancano varianti altrettanto appetitose come la versione integrale, più fedele alle origini, e quella con condimento vetegetariano a base di zucca e radicchio.
Uno dei punti di riferimento per la produzione di pasta alla Mugnaia e altre specialità della tradizione abruzzese è il Pastificio La Mugnaia di Elice, che ci spiega in un video come realizzare questo fantastico piatto secondo la ricetta originale… dalla A alla Z!
Riportiamo qui la preparazione del sugo:
Ingredienti per il condimento:
100 gr di carne di maiale con osso
100 gr di carne di vitello con osso
1 pezzo di melanzana
1 pezzo di peperone verde
Sedano tritato, carota tritata, cipolla tritata
300 gr di salsa di pomodoro
300 gr di pomodori pelati a pezzetti
Parmigiano o pecorino abruzzese semistagionato q.b.
Preparazione:
- Soffriggete la carne di vitello e di maiale in olio EVO e, una volta cotta, rimuovetela dalla padella. Fate quindi soffriggere nello stesso olio il trito di sedano, carota e cipolla
- Aggiungete al soffritto la salsa di pomodoro, fate cuocere per qualche minuto e aggiungete quindi i pomodori pelati a pezzetti, il peperone, la melanzana e la carne precedentemente soffritta
- Fate cuocere il sugo con tutti i condimenti per circa 30 minuti
- Fate bollire la pasta e scolate al dente
- Rimuovete tutti i pezzi di condimento dal sugo
- Versate la mugnaia nel sugo e mantecate in padella con l’aggiunta del parmigiano o del pecorino
- Servite e condite il piatto con una spolverata di parmigiano o pecorino… e Buon appetito!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!