Tenute Mokarta
Via Ett. Scimemi, 106
91018 Salemi (TP)
Sito web: www.tenutemokarta.com
Borgo: Salemi | Regione: Sicilia
L’Azienda
Eredi dell’azienda agricola Favuzza, nata nel 1916, le Tenute Mokarta prendono il loro nome dall’omonima contrada ubicata tra le soleggiate campagne di Salemi. Un territorio molto fertile e favorevole alla produzione di ottimi vigneti, in cui l’azienda effettua i lavori di potatura e della vendemmia ancora artigianalmente, selezionando con tecniche manuali i tralci migliori.
Tra i vitigni autoctoni prodotti dall’azienda si distingue l’Inzolia, da cui si ottiene un vino dal colore giallo paglierino, luminoso, con nuance dorate, notevole consistenza e un bouquet invitante e intenso. Il suo gusto stuzzicante racchiude molti sapori che ricordano la mela, la pesca, frutti esotici e vaniglia; al primo assaggio, questo vino esprime tutta la sua corposità avvolgendo il palato con percezioni vellutate, vigorose e calde.
Un’altra varietà di vitigno tipico del territorio è il Grillo, uva che sin dai tempi dei Fenici costituisce il grande patrimonio “genetico” della viticultura dell’agro marsalese-salemitano.
Tra i vini rossi, degno di nota è il Nero d’Avola, vino dal colore rosso rubino con riflessi violacei/granati. All’olfatto presenta profumi di frutta con sentori di lamponi e regala un gusto avvolgente e morbido.
Le Specialità
Linea Talìa
Elite Nero d’Avola I.G.P. Sicilia
Syrah
Merlot Cabernet
Catarratto Chardonnay
Sauvignon Blanc
Grillo I.G.P. Sicilia
Zibibbo (Moscato d’Alessandria)