Alicia Liquori

logo

C/da Filci Castagna 1180

91018 Salemi

Sito web: www.amaromontepolizo.it

Icona_Borgo Borgo: Salemi | Regione: Sicilia

L’Azienda

La Alicia Liquori, giovane azienda fondata nel 2003, è frutto di ricerche ed esperienze decennali consolidate nel settore dei distillati.

Nata come una passione, sotto la spinta creativa e propositiva di amanti del gusto, la giovane azienda si è distinta da subito per la produzione di ottimi liquori artigianali. La filosofia dell’Alicia Liquori è proprio quella di realizzare un prodotto genuino e dal sapore unico, seguendo il buongusto delle cose fatte con amore.

Ogni prodotto è frutto di antiche ricette e di una matura conoscenza delle erbe e degli aromi del territorio di Salemi, noto sin dall’antichità per il paesaggio collinare particolarmente fertile e adatto alla coltivazione.

È proprio su queste colline, infatti, che svetta il “Monte Polizo”, da cui il nome dell’amaro che l’azienda ha scelto come simbolo della sua produzione.

Le Specialità

Amaro Monte Polizo

Liquorice

Lemonello di Sicilia

Le Specialità

Amaro Monte Polizo
L’amaro Monte Polizo è ottenuto dall’ infusione di selezionate sostanze amaricanti, secondo un’antica ricetta dalla quale si ottiene la sua complessità aromatica.

Liquorice
Liquore decisamente innovativo ed originale dal sapore unico e seducente per la decisiva personalità, ottenuto dall’infusione di estratto di liquirizia in alcool.

Lemonello di Sicilia
Il Lemonello di Sicilia è ottenuto dall’infusione di scorze di limoni coltivati biologicamente e maturati al caldo sole di Sicilia, che conferisce al prodotto un inconfondibile colore e un intenso profumo. Evoca l’elemento caratterizzante del paesaggio della Sicilia, terra di fuoco e dominazioni, ovvero gli alberi di agrumi, raffigurati già in numerosi affreschi romani.
Si tratta, oggi come ieri, di una produzione molto impegnativa che costringe gli agricoltori a difendere continuamente i frutti dal vento salmastro e da condizioni atmosferiche non sempre favorevoli.
Grazie alle particolari proprietà organolettiche, il limone siciliano rappresenta una materia prima molto ricercata per la produzione di dolci, gelati e liquori tipici; senza dubbio il prodotto più caratteristico, tra quelli ottenuti da questa “preziosa materia prima”, è il limoncello, un liquore prodotto da anni in questa zona, ottenuto con l’utilizzo di soli ingredienti naturali: scorze di limoni freschi coltivati biologicamente, zucchero semolato, alcol ed acqua in dosi che rispettano le tradizionali ricette delle famiglie del luogo.