Castel De Paolis
Via Val De Paolis snc
00046 Grottaferrata (RM)
Sito web: www.casteldepaolis.it
Borgo: Castel Gandolfo | Regione: Lazio
L’Azienda
L’azienda agricola Castel de Paolis nasce nei primi anni Ottanta da una idea divenuta progetto dell’ On. Giulio Santarelli, già Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, che scelse di avviare una organica e razionale gestione della tenuta “Castel De Paolis” per la produzione di grandi vini in una delle zone più vocate del Lazio: i Castelli Romani ed in particolare Grottaferrata, a 270 mt sul livello del mare, un territorio che gode di un clima tra i più miti e piacevoli d’Italia.
Per la realizzazione del progetto, Giulio Santarelli e sua moglie Adriana coinvolgono in prima persona il più grande enologo del momento, il prof. Attilio Scienza dell’Università di Milano. Assieme, curano in ogni dettaglio tutta la fase di ricerca e sperimentazione, incentrandola sul recupero delle varietà dei vitigni autoctoni pregiati e sulla scelta di varietà innovative, sia di altre regioni italiane sia di origine francese.
I risultati di tanta passione sono dei grandi vini, che rappresentano il frutto concreto della continua ricerca volta al miglioramento dell’arte enologica. Vini da sempre al vertice delle più importanti guide italiane ed internazionali, come l’elegante Donna Adriana, il pluripremiato Quattro Mori e il grandissimo Muffa Nobile, uno dei più importanti vini da Botrytis Cinerea d’Italia. La famiglia Santarelli ne cura personalmente ogni fase di lavorazione applicando, oltre l’esperienza famigliare, le moderne tecniche di cantina fino all’imbottigliamento, garantendone qualità e classe.
L’azienda sorge sulle rovine del Castello di epoca medievale, dal quale prende il nome, che sorgeva a sua volta sulle rovine di epoca Romana. Ancora oggi, infatti, la cantina può godere della preziosa Cisterna Romana, dove riposano le Barrique con i grandi rossi da invecchiamento.
In questo ambiente magico, vengono spesso organizzate delle degustazioni con gli ospiti e con i gruppi turistici che vengono a visitare la Cantina.
Le Specialità
- Frascati Superiore
- Frascati Cannellino
- Campo Vecchio Bianco
- Donna Adriana
- Muffa Nobile
- Rosathea
- Campo Vecchio Bianco
- I Quattro Mori
Le Specialità
Frascati Superiore DOC “Castel de Paolis”
Bianco secco. Uve: Malvasia di Candia 50%, Malvasia Puntinata 25%, Trebbiano toscano 10%, Bellone + Greco + Bombino 15%
Frascati Cannellino DOC
Bianco dolce. Uve: Malvasia di Candia 50%, Malvasia Puntinata 25%, Trebbiano toscano 10%, Bellone + Greco + Bombino 15%
Campo Vecchio Bianco IGT
Bianco secco. Uve: Malvasia Puntinata 40%, Bombino 20%, Bellone 10%, Grechetto + Pecorino + Romanesca 30%
Donna Adriana IGT Lazio
Bianco secco. Uve: Viognier 60%, Malvasia Puntinata 30%, Sauvignon Blanc 10%
Muffa Nobile
Bianco dolce. Uve: Semillon 70%, Moscato giallo 20%, Sauvignon Blanc 10%
Rosathea
Rosso dolce. Uve: Moscato rosa
Campo Vecchio Rosso IGT
Rosso secco. Uve: Syrah 50%, Cesanese 30%, Montepulciano + Sangiovese 20%
I Quattro Mori IGT Lazio
Rosso secco. Uve: Syrah 40%, Cabernet S. 30%, Merlot 20%, Petit Verdot 10%