,

Sali a Borgo – itinerari mototuristici nei Borghi più belli d’Italia

LOGO SALI A BORGO

i borghi piu belli d'italia

in collaborazione con  

                                                         VALICA                                     TRUERIDERS

con il patrocinio di

                                                        ENIT                                                                    ANCMA

e il sostegno di

presenta

LOGO SALI A BORGO

Tornano gli itinerari mototuristici tra i Borghi più belli d’Italia. Un viaggio per raccontare i gioielli dell’Italia “minore” da una prospettiva unica e affascinante. Con un testimonial d’eccellenza!

Quattro itinerari in sella alle due ruote alla scoperta dei gioielli dell’Italia nascosta.

Riparte quest’anno Sali a Borgo, iniziativa dedicata a riders e appassionati di viaggi per la promozione di luoghi e percorsi tra i più suggestivi d’Italia: destinazioni “minori” dove la Bellezza fa da padrona, fra atmosfere e tradizioni millenarie capaci di regalare un’esperienza indimenticabile.

Nato nel 2017 come strumento a sostegno delle zone terremotate del Centro Italia – su impulso dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo,  Moto Guzzi e la rivista Motociclismo in collaborazione con l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”- Sali a Borgo giunge a questa seconda edizione con una veste particolare firmata dalla stessa Associazione, che ha voluto rilanciarlo come marchio turistico e appuntamento annuale per la stagione estiva.

Rinnovando il proprio impegno a favore del turismo interno e in particolare dei piccoli centri, Sali a Borgo vuol essere un diario di viaggio emozionale in cui la scoperta della Bellezza si intreccia all’esperienza dei luoghi, a dimostrazione della ricchezza e dell’unicità di questi territori anche in termini di offerta turistica. Da qui un format basato su una produzione video che permetterà di conoscere alcune delle meraviglie d’Italia osservate dalle due ruote: un viaggio da vivere con lentezza per gustare al meglio non solo i bellissimi Borghi selezionati tra le destinazioni, ma un percorso in cui squarci mozzafiato e scenari suggestivi, a tratti impervi, faranno da cornice al racconto, quest’anno affidato a un testimonial d’eccellenza come Roberto Parodi, personaggio ben noto alla community dei motociclisti e al pubblico televisivo. Esperto motociclista nonché seguitissimo travel blogger, conduttore televisivo e direttore della rivista tematica Riders Magazine, Parodi non ha bisogno di troppe presentazioni ed è apparso subito il volto più autorevole alla “conduzione” di Sali a Borgo grazie alla sua lunga esperienza e all’empatia che lo contraddistingue.

L’edizione 2020, in linea con le normative post emergenza Covid che sconsiglierebbero motoraduni, avrà infatti come protagonista lo stesso Parodi assumendo la forma di una narrazione multimediale che testimonierà tutti i momenti salienti del viaggio e delle singole tappe. Particolare evidenza avranno le visite all’interno dei Borghi, strutturate come esperienze sul territorio in cui Parodi ci condurrà alla scoperta delle bellezze da non perdere e dei posti più caratteristici.  Il tutto sotto la guida dei veri “portavoce” del Borgo: sindaci, amministratori, artisti, artigiani, vignaioli, cuochi, produttori gastronomici e tutte quelle persone che hanno fatto l’identità del luogo o che, con il loro mestiere, ne conservano la memoria nel solco di una lunga tradizione.

Ogni itinerario si svolgerà dal giovedì al sabato e attraverserà alcune delle strade più affascinanti del Nord Italia per fare tappa in 3 Borghi dove le esperienze potranno spaziare dalle visite ai luoghi d’arte e ai principali punti di attrazione a quelle in botteghe storiche, cantine e altre aziende produttrici, oltre all’immancabile degustazione di specialità locali presso un ristorante tipico del Borgo.

Si parte giovedì 23 luglio da Brescia alla volta di Tremosine sul Garda, un’assoluta perla paesaggistica che affaccia a strapiombo sul lago, per proseguire verso il Veneto con sosta a Borghetto e Montagnana, due Borghi non distanti tra loro ma profondamente diversi per impianto urbanistico, tesori architettonici e tradizioni enogastronomiche.

Tutt’altre suggestioni si apriranno dal secondo itinerario, previsto dal 30 luglio al 1 agosto: partenza da Asti con tappa a Neive, Finalborgo e Noli. Un viaggio che ci accompagnerà dalle morbide colline delle Langhe (patrimonio Unesco) – un tappeto di vigneti a perdita d’occhio punteggiato da torri, castelli, borghi, cantine e antichi casali – al fascino strabiliante e senza tempo della Riviera Ligure di Ponente.

Il terzo e quarto itinerario partiranno rispettivamente il 3 e il 10 settembre (a breve i dettagli).

Punto di inizio di ogni percorso sarà Milano o una provincia da cui è possibile raggiungere in brevissimo tempo il Borgo selezionato come prima tappa. Si tratta di una scelta ben precisa che sta a testimoniare come “la Bellezza è dietro l’angolo”, il claim con cui l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” ha promosso e accompagnato la ripresa dei flussi turistici a seguito dell’emergenza Covid-19.

L’iniziativa si inserisce infatti a pieno titolo nel piano di rilancio che vede i Borghi al centro della nuova forma di turismo post-Covid e più in generale nel rinnovato interesse verso destinazioni domestiche in grado di garantire un turismo lento e responsabile, più a contatto con la natura, le tradizioni e le tipicità del territorio. E i Borghi, come ampiamente riconosciuto, rappresentano in tal senso le mete ideali per il turista che desidera avere un’esperienza completa del territorio e allo stesso tempo la garanzia di quel distanziamento sociale che è alla base della sicurezza dei visitatori.

Molto ricca e articolata la produzione dei contenuti: dirette social, video riepilogativi e scatti “d’autore” saranno il fulcro di questo lungo racconto che viaggerà sui canali social di Roberto Parodi e de “I Borghi più belli d’Italia”, con il contributo di un importante media partner come TrueRiders, la più grande community italiana di mototurismo.

Con l’hashtag #SaliaBorgo sarà quindi possibile ricercare online tutte le notizie e le curiosità sulle destinazioni e condividere i momenti più emozionanti dell’intera esperienza di viaggio.

Sali a Borgo 2020 è una iniziativa promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” con il patrocinio dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, organizzata in collaborazione con Ecce Italia, ente dedito alla promozione del patrimonio enogastronomico e agroalimentare dei Borghi, e Valica, tourism marketing company che gestisce un network di portali a tema Food & Travel tra i primi in Italia per numero di utenti.

Il progetto è patrocinato inoltre da Confindustria ANCMA – Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, mentre Sponsor ufficiale è Europ Assistance Italia, la Caring Company del Gruppo Generali che da 50 anni si prende cura delle persone in ogni ambito della loro vita (in viaggio, in mobilità e a casa) e che, in questa fase di emergenza sanitaria, ha voluto rispondere ai bisogni di protezione dei viaggiatori con l’Assicurazione Viaggi Italia, una nuova soluzione assicurativa che garantisce una forma di assistenza completa e anche a distanza.

I canali per seguire Sali a Borgo:

FB:

@RobertoParodi.IL.PARODS

@TrueRidersIT

@www.borghitalia.it

@saliaborgo

IG:

@il_parods

@trueridersit

@borghitalia

@saliaborgo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *