Convegno di presentazione “Il futuro della Bellezza”

EcceItalia-Placeholder

TERRITORIO, SALUTE, AMBIENTE E ALIMENTAZIONE: IL CONSORZIO DELLE ECCELLENZE D’ITALIA

10 giugno 2013
CAMERA DEI DEPUTATI
PALAZZO MARINI | SALA DELLE COLONNE | ROMA

L’Italia e le sue eccellenze: un binomio riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di bellezza e di qualità, e tuttavia non sufficientemente esplorato nella ricchezza delle sue declinazioni sul territorio.

In uno scenario socio-economico minato dalla crisi di sistema e dalle contraddizioni della cultura globalizzata, le realtà territoriali possono rappresentare una risorsa fondamentale per un processo di ripresa e di sviluppo, tanto più efficace quanto più basato su un modello di valorizzazione dell’intero patrimonio culturale e produttivo italiano.

È questo il tema del convegno “Il futuro della Bellezza”, promosso dal Consorzio per le Eccellenze d’Italia – Ecce Italia, che si terrà lunedì 10 giugno presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati.

Con esplicito riferimento alla proposta di disegno di legge per la bellezza avanzata da Legambiente, di cui si condividono termini e finalità, l’evento sarà l’occasione di presentazione ufficiale alla stampa e al pubblico del Consorzio EcceItalia: un progetto nato come sintesi dell’operato sui territori del Club I borghi più belli d’Italia, l’associazione attiva dal 2011 su iniziativa della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) a tutela dello straordinario patrimonio storico-artistico dei piccoli centri.

Obiettivo sinergico del Consorzio è di rappresentare un laboratorio di idee e progetti volti a tutelare, valorizzare e promuovere nel mondo la Rete delle migliori produzioni italiane nei settori dell’Arte, Cultura, Artigianato, Enogastronomia, Ambiente, Salute e Tradizioni, censite in quel ricco substrato produttivo che proviene da circa il 70% dei comuni italiani, senza trovare adeguata risonanza a livello nazionale ed estero.

Con il contributo di autorevoli esponenti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale, si indagherà sui punti di forza del made in Italy e si focalizzerà l’analisi sul legame imprescindibile tra qualità e bellezza, due fattori che necessitano di essere difesi e alimentati al riparo da logiche parcellizzate e contrastanti.  Perché non può esistere futuro oltre la crisi senza una prospettiva ad ampio raggio sulle risorse del territorio. Da e attraverso la bellezza come bene da condividere.

Interverranno nell’ordine: il leader del Centro Democratico, Bruno Tabacci, il Presidente del Consorzio Ecce Italia, Rocco Corsetti, il Presidente del Club I borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi, il Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università Tor Vergata di Roma, Antonino De Lorenzo, il Medical & Market Access Director della Baxter S.p.A., Stefano Reggio, il Direttore dell’IRCA – International Research Center for Aesthetics and Art Theory e Professore Associato di Estetica presso l’Università Tor Vergata di Roma, Giuseppe Patella. Concluderà il dibattito il Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici alla Camera dei Deputati, Ermete Realacci.

LEGGI LA SINTESI DEL DIBATTITO

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *