SALUMIFICIO SA.NO

Salumificio-sano-logo

Via Salaria Nuova Km 141.900

02011 Accumoli (RI)

Sito web: www.sano-salumi.com

Icona_Borgo Borgo: Amatrice | Regione: Lazio

L’Azienda

Lo Stabilimento è situato nel comune Accumoli, antico borgo in pieno territorio amatriciano, che vanta da sempre una cucina ricca e una storia importante. Un luogo dove l’esperienza e la cultura dei maestri norcini, ereditata dalla famiglia Castelli, titolare dell’azienda, si sono perfettamente integrate con le moderne esigenze alimentari.

Oggi il Salumificio SA.NO. rappresenta una delle aziende più innovative dell’Italia centro-meridionale, ottenendo riscontri importanti ad ogni livello. Ben cinque prodotti SA.NO. sono infatti annoverati nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali dal Ministero delle politiche agricole e forestali.

Le Specialità

  • Il Vanto
  • Prosciutto Amatriciano I.G.P.
  • Guanciale Amatriciano

Le Specialità

Il Vanto

ll Vanto rappresenta la perfetta sintesi dell’eccellenza produttiva dell’azienda Sano. Coniuga una accuratissima selezione della materia prima, rigorosamente ricavata da suini nazionali dal peso vivo di almeno 160 Kg, ad una attentissima e prolungata fase di stagionatura. La spiccata delicatezza delle carni è il frutto di una limitata e sapiente salatura iniziale. La stagionatura di questo particolare prosciutto supera i 18 mesi garantiti e sintetizza la filosofia di base dell’azienda: la cura e il tempo sono i due ingredienti che rendono unici i prodotti. Al termine della stagionatura segue un periodo di affinatura finale realizzato sfruttando le peculiari caratteristiche microclimatiche di ventilazione e temperatura che caratterizzano l’alta Valle del Tronto.

Prosciutto Amatriciano I.G.P.

Il prosciutto Amatriciano I.G.P.  vanta una qualità specifica che deriva dalla tradizionale tecnica di rifilatura particolarmente alta. Tale operazione, caratteristica di questo prodotto, deriva dalla secolare esperienza maturata dai produttori della zona e conferisce al prosciutto una forma tondeggiante “a pera”. Grazie a questa operazione viene aumentata la superficie esposta, utile dapprima all’assorbimento della concia salina e successivamente all’azione di asciugamento dell’aria; si ottiene così un prodotto finito contraddistinto da un più basso contenuto di umidità ed un più elevato tenore di proteine, che sono indice di qualità del prosciutto. Tali caratteristiche si accordano con le buone caratteristiche olfattive e di consistenza del prodotto, connotato da una significativa compattezza al tatto e da un intenso aroma di stagionatura. La fetta dal colore roseo/rosso ha un sapore sapido ma non salato e presenta un aroma dal profumo gradevole, dolce e intenso.

Guanciale Amatriciano

Il  guanciale, irrinunciabile per la famosa pasta all’amatriciana, viene ottenuto dalla gola del maiale, salata e ben condita con spezie prima di passare alla fase dell’asciugamento. Tolti dal sale, sgocciolati e legati con lo spago, i guanciali vengono lasciati insaporire con pepe: un tocco che ne esalta il sapore e conferisce  carattere senza alterarne il gusto. La stagionatura si conclude dopo un periodo  di tre mesi.