FRANTOIO DI SPELLO

Frantoio-di-Spello-Logo

Via Banche, 1/B

06038 Spello (PG)

Sito web: www.frantoiodispello.it

Icona_Borgo Borgo: Spello | Regione: Umbria

L’Azienda

Il Frantoio nasce nel piccolo Borgo di Spello, nel cuore dell’Umbria a pochi passi da Assisi, dall’iniziativa di un gruppo di 24 olivicoltori che, nell’immediato dopoguerra, danno vita all’Unione Cooperativa Coltivatori Diretti, in seguito rinominata Frantoio di Spello.

Oggi l’azienda conta 450 soci e, grazie a significativi investimenti, si è dotata delle più moderne tecnologie per produrre e commercializzare un olio eccellente che attira l’interesse di consumatori da ogni parte d’Italia e nel mondo. Le chiome argentate degli ulivi si estendono lungo i pendii del Monte Subasio, nella zona DOP “Colli Assisi-Spoleto”. Si tratta di oltre 300 ettari di terreno, caratterizzati principalmente dalla varietà di olivo Moraiolo.

Le Specialità

  • Olio EVO “DOP Umbria Colli Assisi-Spoleto”

Le Specialità

Olio EVO “DOP Umbria Colli Assisi-Spoleto”

Olio extra vergine di oliva dal colore verde-giallo intensi con riflessi smeraldi. Profumo di oliva verde con marcati sentori di carciofo e mandorla. Il sapore presenta una media intensità di amaro e piccante. È un olio a denominazione di origine protetta, proveniente da una delle cultivar più caratteristiche del territorio umbro, la varietà del Moraiolo, che incarna circa il 90% del patrimonio olivicolo storico nella fascia compresa tra Assisi e Spoleto, estendendosi fino alla conca ternana. Il particolar microclima, la morfologia del terreno, l’attenta e sistematica cura delle piante, assieme alla tradizionale raccolta a mano sono gli elementi che consentono di ottenere un olio EVO dalla qualità superiore.