COOP. MOLARA

coop-molara-logo

Via Toppo dell’Anno

83030 Zungoli (BN)

Sito web: www.coopmolara.it

Icona_Borgo Borgo: Zungoli | Regione: Campania

L’Azienda

La Cooperativa Agricola Molara di Zungoli commercializza latte e produce derivati, quali il celebre caciocavallo podolico, formaggio unico al mondo perché prodotto esclusivamente da vacche di razza podolica, il caciocavallo irpino di grotta, che,  oltre ad essere stato riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) dalla Regione Campania, di recente è stato anche premiato tra i migliori formaggi a latte crudo d’Italia dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi). Altro prodotto di eccellenza è il caciomolara, una campana di ben undici chili prodotta esclusivamente dalla cooperativa.

Agli inizi degli anni ’70, questa cooperativa contava solo 15 soci. Un numero accresciutosi nel corso degli anni fino agli attuali 400. Erede di una lunga tradizione, la Molara si adopera per conservarla, valorizzarla e diffonderla anche sul mercato internazionale. Gli Stati Uniti sono infatti il primo acquirente estero, tant’è che i prodotti si trovano sui tavoli dei più importanti ristoranti italiani di New York.

La Molara ha sede a Zungoli, località irpina che fa da confine ideale fra Campania e Puglia. Una posizione privilegiata che fa da cerniera a due tradizioni.

Le Specialità

  • Caciocavallo podolico Irpino di Grotta
  • Caciocavallo Irpino di Grotta
  • Caciomolara
  • Caciocavallo del Priore
  • Cacioricotta di capra
  • Formaggio di capra
  • Pecorino Montemarzano

Le Specialità

Il caciocavallo è il più tipico e diffuso formaggio nelle zone collinari e montuose del Sud Italia. Quello prodotto dalla Cooperativa Molara viene stagionato dai 4 ai 24 mesi  nelle tradizionali grotte di tufo nel centro storico di Zungoli, seguendo una tradizione che si perde nel tempo.

Il formaggio, con pelle compatta di colore giallo, leggermente granuloso, ha un sapore delicato che diventa piccante nel corso della stagionatura. Il caciocavallo irpino va tagliato a dischi non più spessi di due centimetri e successivamente in triangoli dalla base tondeggiante. Può essere servito come aperitivo oppure durante il pasto, abbinandolo a vini bianchi come il Greco di Tufo DOCG oppure il Fiano di Avellino DOCG nella tipologia dolce e poco stagionata, ad un vino rosso ben strutturato, meglio se si tratta di un Taurasi DOCG o di un aglianico irpino, per la tipologia aromatica e piccante. Tutti possono essere abbinati al miele, meglio se di acacia o di castagno.

Caciocavallo podolico

Il podolico presenta una crosta sottile, liscia, di marcato colore paglierino. Ricoperto da muffa bianca dovuta alla stagionatura in grotta. All’interno si presenta con pasta omogenea, compatta, con lievissima occhiatura, di colore giallo paglierino, più carico all’esterno e meno carico all’interno.

All’odore ha profumi complessi, di pascolo e macchia, mentre al gusto risulta molto aromatico, da piccante a molto piccante nelle forme più stagionate, con una persistenza gustativa inimitabile. Riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tipico Tradizionale della Regione Campania (P.A.T.)

Caciocavallo Irpino di Grotta

Formaggio stagionato semiduro a pasta filata, lavorato con latte intero crudo (prodotto da vacche di razze diverse e allevate allo stato semi-brado), sale e caglio di vitello o agnello.

La crosta è sottile, liscia, di colore paglierino, con lievi segni di muffa bianca dovuta alla stagionatura in grotta. All’interno si presenta con pasta omogenea, compatta, con lievissima occhiatura, di colore variabile dal bianco al giallo paglierino, più carico all’esterno e meno carico all’interno. All’odore ha gradevoli profumi di fiori di campo ed erba allo stato brado e di fieno nel periodo stanziale. Al gusto risulta aromatico, piacevole, da piccante a molto piccante nelle forme più stagionate e molto persistente. Riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tipico Tradizionale della Regione Campania (P.A.T.)

Caciomolara

Il Caciomolara è un tipico formaggio irpino a forma di campana e stagionato dai 2 ai 7 mesi nelle tradizionali  grotte di tufo nel centro storico di Zungoli. Viene prodotto con latte crudo proveniente dalla mungitura di vacche di razze diverse allevate allo stato semibrado. La formatura è rigorosamente manuale. Il caciomolara si presenta a pasta filata caratterizzato da consistenza pastosa e compatta, con occhiature di dimensioni variabili ma uniformemente distribuite, odore e sapore gradevole, aroma delicato e colore variabile dal bianco al giallo paglierino.