Cantina Le Muraglie

logo

Corte Mostacci, 1

37067 Valeggio sul Mincio (VR)

Sito web: www.cantinalemuraglie.com

Borgo: Borghetto | Regione: Veneto

L’Azienda

L’Azienda affonda le proprie radici nell’anfiteatro morenico del Lago di Garda, a Santa Lucia dei Monti, tra le suggestive e pittoresche colline tra Valeggio sul Mincio e Custoza.

Il suggestivo paesaggio si caratterizza per un microclima unico dovuto all’effetto mitigatore del lago di Garda che permette lo sviluppo di una rigogliosa vegetazione, rappresentata principalmente da viti e olivi.

La famiglia Vicentini si dedica alla cura dei vigneti da diverse generazioni. Il nonno Gaetano e il padre Erminio hanno tramandato la loro passione per la coltivazione della vite e l’amore per il vino ai figli Luigi, Franco, Remo ed ora anche al nipote Alessandro. Con costanza ed entusiasmo i fratelli, con l’ausilio della madre Adele, hanno saputo trasformare una realtà di piccolo commercio locale di vini sfusi in un’azienda che continua a trovare la propria natura nella dimensione familiare.
Le uve utilizzate somno esclusivamente quelle dei vigneti aziendali, vinificate attraverso tecniche moderne che mirano a mantenere inalterati e tipici i profumi che sono quelli propri del vino bianco di Custoza, del rosso Bardolino e del Bardolino Chiaretto DOC, che si caratterizzano per la loro freschezza ed aromaticità e per i profumi gradevoli e fragranti. Nella produzione Vicentini non mancano vini dal corpo più strutturato come lo Sponsà, affinati in barriques di rovere francese.

I vigneti che circondano la casa padronale, costruita nel 1624, posano su dolci pendii esposti al sole caratterizzati da un buon drenaggio. Le tecniche di coltivazione della vite sono a “cordoncino speronato” e ad “archetto”, metodi tradizionali della zona. I vitigni coltivati sulle colline adiacenti sono: Garganega, Trebbiano toscano, Tocai friulano, Cortese, Manzoni, Chardonnay-Riesling italico-Malvasia, Moscato, Corvina, Rondinella, Molinara, Sangiovese, Merlot e Cabernet.

Le Specialità

Spumanti:

Vino frizzante “Le Dame” (Chardonnay – Tocai friulano – Cortese)
Spumante Brut (Garganega – Cortese)
Rosè Spumante Brut (Corvina Veronese, Rondinella)

Vini Bianchi:
Custoza D.O.C.”Vicentini” (Garganega – Trebbiano Toscano – Tocai friulano – Cortese – Chardonnay – Malvasia)
Bianco Remì (Garganega, Cortese e Manzoni)
Passito Bianco “Adelia” (Garganega – Cortese – Moscato bianco)

Chiaretto:
Bardolino D.O.C. “Chiaretto Birò” (Corvina – Rondinella – Molinara)

Vini Rossi:
Bardolino D.O.C. “Vicentini” (Corvina – Rondinella – Molinara)
Corvina Cabernet S. Merlot “Sponsà” I.G.T. Veneto (Cabernet – Merlot)